le ragazze quando escono sono al massimo, coda tirata, rossetto uniforme, profumo forte, il golfino si piega dove dici te. poi la serata è solo un lento disfacimento di tutta la sistemazione.
chi ti passa a prendere per un appuntamento penserà che quella cura è per lui, dovrà esserne abbagliato. dovrà fargli da imprinting così ti guarderà e si dirà "come so fortunato" anche quando ti inizierai a sfaldare.
e quello che ti rimorchia a fine serata è uno che dovrebbe lavorare da uno sfasciacarrozze. si sarà perso tutto l'ambaradan. capelli elettrizzati che scappano dall'elastico, rigo nero sceso alla db boulevard, spallina del reggiseno asimmetrica, piedi gonfi. rottamala.
E quando tramonta il sol una canzone d'amor
da Bahia a Salvador oh Maria canterò oh oh
ahi Maria por ti cantarè.
C'era una donna a Bahia s'ubriacava di noia e sakè
sotto una vecchia sequoia ballava il samba e cantava per me.
se quel salvatore sul palco prende una donna come la sua mano destra agguanta la chitarra da sotto dopo essersi messo la tracolla.. tra loro potrebbe funzionare davvero: passione nell'abitudine.
Ad Esempio A Me Piace... Il Sud
.. Ad esempio a me piace vedere
la donna nel nero nel lutto di sempre
sulla sua soglia tutte le sere
che aspetta il marito che torna dai campi
.. Ad esempio a me piace rubare
le pere mature sui rami se ho fame
e quando bevo sono pronto a pagare
l'acqua, che in quella terra è più del pane
Camminare con quel contadino
Che forse fa la stessa mia strada
.. Ad esempio a me piace per gioco
tirar dei calci a una zolla di terra
passarla a dei bimbi che intorno al fuoco
cantano giocano e fanno la guerra
voglio chiamare queste canzoni al matrimonio di ale e silvia, vederle cantare da tipi con la giacca bianca e i papillon, gli strumenti enormi, sotto un gazebo. voglio che la musica passi e che a tutti per un pochino basti farsi riempire da quella gioia piccola, sciocca, matura e zuccherosa che danno le luci rombanti dei generatori delle bancarelle di una festa di quartiere con i vatussi, o del luna park di un posto di mare, o della sagra del Luca a San Gusmè. il vento appiccicoso, le caramelle gommose, i perizoma cinesi a 1 euro, i passeggini.
Cittadini
lavoratori
alle ore diciotto
il nostro beneamato segretario sarà con noi